Georgiana Spencer Cavendish, duchessa di Devonshire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Grazie Edoardo per il tuo intervento, leggerti è sempre molto interessante!
    In effetti, molte persone che "amano" Maria Antonietta la definiscono una "bambinetta viziata, capricciosa e prepotente"; non dico che non avesse difetti di carattere quali i capricci frequenti e voglia di fare spesso di testa sua, ma definirla "bambinetta"!
    Mi sono persino detta:"Meno male che la amano! E se l'avessero odiata?!?".
    Si può amarla nonostante i difetti, ma non mancare di obiettività.
    Maria Antonietta, pur non essendo una "sovrana illuminata" in tutto e per tutto, era un tipo cosmopolita: il suo spirito socievole la spingeva ad acquisire nuove conoscenze e trarre un "vantaggio culturale" da queste.
    Dubito personalmente che Georgiana Cavendish avrebbe volentieri fatto amicizia con persone aride e ottuse altrimenti.
    Vorrei aggiungere, se permetti, anche una mia riflessione personale: Maria Antonietta, pur credendo alla sovranità per diritto divino, fu per alcuni versi più illuminista di molti filosofi della sua epoca.
    Era stata cresciuta in un ambiente regale ma semplice da una madre avvezza al comando che non credeva all'inferiorità della donna rispetto all'uomo, sebbene pensasse che una moglie dovesse obbedienza al proprio marito; ciò spiega il suo disagio in una corte come quella di Versailles, piena di intrighi e dai rigidi e inutili cerimoniali, chiusa alle innovazioni.
    Molti ancora oggi incolpano la regina di essere stata una despota, quando il potere politico le era interdetto; pure, sebbene la sua educazione sia stata deplorevolmente trascurata, non le sarebbero mancate, in teoria, le capacità.
    Non dico che sarebbe stata una buona regnante, solo che con una buona guida la Francia avrebbe potuto acquisire una sovrana che avrebbe retto energicamente gli anni del deficit finanziario.
    Ti ringrazio per la precisazione delle battute: non sono pochi coloro che esplodono in una risata quando si esprime la durezza del lavoro dell'attore.
    Inutile dire che queste persone non sarebbero in grado di recitare neanche mezzo incipit.
     
    Top
    .
17 replies since 27/12/2016, 20:43   9229 views
  Share  
.