Georgiana Spencer Cavendish, duchessa di Devonshire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Sua Grazia Lady Georgiana Cavendish, née Spencer, duchessa del Devonshire in virtù del matrimonio con il V duca di Devonshire, William Cavendish, del quale fu la prima moglie.
    91405496ef31390affbb923e5703a58d

    Ella nasce a Althorp, in Inghilterra, li 7 Giugno 1757, figlia primogenita di John Spencer, I conte di Spencer, discendente di John Churchill, I duca di Malborough, e Margaret Georgiana Poyntz, ultima figlia dell’on. Stefano Poyntz .
    JohnspencerLady_Georgiana_Poyntz

    La coppia avrà altri quattro figli: George, unico maschio, Henrietta, e due bambine, Charlotte e Louisa, che sfortunatamente non supereranno il primo anno di vita.
    La famiglia di Georgiana è molto attiva in politica: i suoi sono strenui sostenitori della fazione Whig.
    I suoi genitori si erano sposati con una cerimonia privata nella camera da letto della madre di lui, mentre Georgiana si sposa nel 1774 e proprio il giorno prima del suo compleanno con il duca di Devonshire, all’età di diciassette anni, con una cerimonia di tutt’ altro tenore e si trasferisce a Chatsworth,nel Derbyshire, la superba dimora di famiglia.

    chatsworth2

    Il suo matrimonio, però, non è molto felice per diversi motivi: lei e il marito hanno due caratteri molto diversi, e lei, nei primi anni di matrimonio, non riesce ad avere bambini, in un’epoca in cui il prestigio delle aristocratiche si basa principalmente sulla loro fertilità – anche la regina Maria Antonietta, per molti anni, avrà i suoi stessi problemi.
    Dopo molti aborti, ecco arrivare il primo frugoletto nel 1783, che però si rivela essere una frugoletta, la piccola Georgiana, detta in famiglia “Little G”.
    Una seconda gravidanza, nel 1785, fa arrivare Harriet, “Harryo”.
    Il marito, comprensibilmente, non è entusiasta, ma finalmente dopo tanti tentativi arriva nel 1790 il primo e unico maschio, William, che succederà al padre e diverrà il VI duca di Devonshire e che morirà senza eredi.
    Le due figliolette invece diventeranno rispettivamente contessa di Carlisle e contessa di Granville.
    Georgiana è una delle donne più in vista in società del suo tempo: non solo grazie alla posizione della sua famiglia, ma soprattutto perché il suo salotto, frequentato da politici e intellettuali, è ben lungi dall’essere un frivolo circoletto.
    E se la sua famiglia nel campo politico è attiva, lei certo non è da meno: è un accanitissima sostenitrice Whig, in particolare di un lontano parente,un cugino, Charles James Fox, tanto da applicare sul suo cappello delle code di volpe.
    A quei tempi, il re Giorgio III deteneva un antagonismo nei riguardi del partito Whig, fazione politica di tendenza liberale, che promuoveva la tolleranza religiosa (molto importante in una nazione forse non grandissima ma molto variegata come l’Inghilterra), una politica economica di libero scambio, l’abolizione dello schiavismo, l’ampliamento del suffragio ma , soprattutto, un Parlamento dominante nei confronti della carica del monarca.
    Georgiana è presa di mira anche dalla satira scandalistica: Thomas Rowlandson, nella sua stampa THE DEVONSHIRE or most approved method of securing votes, dichiara che la duchessa in cambio dei voti a favore del suo beniamino scambi baci; un’altra cosa che l’accomuna alla sovrana di Francia, la cui posizione è però ben più compromessa.
    Inoltre, gli inglesi, sebbene amino molto i pettegolezzi ma non esserne protagonisti, hanno uno spiccato e più particolare senso dell’humor rispetto ai francesi.
    La situazione matrimoniale di Georgiana si ingarbuglia: il marito ha apertamente una relazione con una comune amica, Lady Elizabeth Foster,” dearest Bess”,e non è l’unica a cui si interessa, mentre lei comincia a frequentare in tal senso (ma non in modo altrettanto palese) il II conte di Grey, Charles Grey.
    Ecco un ritratto di Bess:

    jpg

    Entrambi i coniugi sono consci delle relazioni del partner.Nascono da queste dei figli: Bess avrà un maschio e una femmina dal marito dell’amica, mentre Georgiana una sola femmina, Eliza Courtney, nata segretamente in Francia, ad Aix-en Provence, nel 1792, e affidata ai nonni paterni.
    Georgiana per lei fu una specie di “madrina non ufficiale” e quando la piccola veniva portata a Londra alla duchessa era permesso di incontrarla.

    Eliza_Courtney-MrsRobertEllice%281792-1859%29

    Eliza saprà solo dopo la morte della madre la sua natalità;sposerà il tenente Robert Ellice e avrà cinque figli, dei quali la secondogenita e l’ultimogenito avranno nome Georgiana e Charles.
    Fu una donna di notevole beltà: un giorno, uno spazzacamino irlandese, vedendola scendere dalla carrozza, esclamò:”Dio vi benedica,mia signora, permettetemi di accendere la mia pipa con i vostri occhi!”.
    Lei apprezzò tanto il complimento da dichiarare, ogniqualvolta le venisse espressa ammirazione, che dopo quello tutti gli altri erano banali.
    Un altro aspetto della sua personalità era l’eleganza nel vestire, oltre che nei modi: secondo alcuni, ella dettò moda come nessuna sua contemporanea seppe fare.
    599215_545858685446821_605069791_n
    Visse una vita molto intensa, compiendo anche molti viaggi: fu così che divenne amica della duchessa di Polignac e soprattutto della regina Maria Antonietta.
    Con lei condivideva molte cose, anche se bisogna riconoscere che Georgiana avesse più cultura.
    Maria Antonietta, sebbene non molto avvezza allo studio, non mancava però di imparare qualcosa di nuovo quando poteva, e celebre è, a questo proposito, l’aneddoto degli irresistibles.
    Un’altra passione che ebbero in comune fu, ahimè, la passione per il gioco d’azzardo, che spinse sia l’una che l’altra a contrarre grossi debiti.
    Ecco come Georgiana descrive la regina in una lettera alla madre poco dopo lo scoppio della Rivoluzione:

    “Il re a differenza della regina ha un aspetto molto migliore di quello che mi aspettassi. Ella ci ha ricevuto davvero molto graziosamente, nonostante fosse molto depressa. Ha guardato il ritratto dei bambini complimentadosi molto. E' penosamente cambiata, è ingrossata nel ventre, senza capelli, ma conserva un grande splendore.”.

    Giova dire che nel suo epistolario Maria Antonietta è chiamata "Mrs Brown"
    Fu un duro colpo per lei quando seppe della morte dei sovrani.
    Mantiene, fino alla morte di lei, un' intensa relazione epistolare con Madame de Polignac, "little Po .
    Muore li 8 Marzo 1806 presso la Devonshire House, a Londra; la causa della sua morte non è certa, allora dissero di "ascesso al fegato" o itterizia, oggi si è ipotizzata l'epatopatia; di sicuro si trattò di una malattia del fegato per il colorito giallastro che aveva assunto la sua pelle .
    Alla sua morte, il marito sposa Bess e non perde tempo a trovare una nuova partner privata.

    Non sono riuscita a trovare notizie più approfondite, mi dispiace, ma se avete rettifiche da fare sono disponibile.
     
    Top
    .
  2. Klara Kleyla
     
    .

    User deleted


    Grande personalità :D
    Donna avvincente!
    Io non ho mai letto un libro sulla sua vita ma ho visto il film The Duchess, del 2008 diretto da Saul Dibb con Keira Knightley e Ralph Fiennes.
    Keira è sempre straordinaria!
    È basato su Georgiana, biografia di Georgiana Spencer, duchessa del Devonshire, scritta da Amanda Foreman.
    Non posso valutare "inesattezze storiche" perché non conosco bene il personaggio.

    Qual è l’aneddoto degli irresistibles? :)
    Maria Antonietta non era una "capra" e le piacevano moltissimo i libri 📚 sui viaggi.

    Per esempio: I viaggi del capitano James Cook :)
     
    Top
    .
  3. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Cara Klara, grazie per l'attenzione.
    Sono molto felice che tu abbia visto il film, una fortuna che ancora non ho avuto, e che abbia specificato che anche a Maria Antonietta piacessero i libri, anche se non leggeva molto, perché ogni volta che lo dico io, anche tra persone di cultura, mi sbranano come una volpe braccata dai cani!
    L'aneddoto degli "irresistibles" è tratto dalle memorie della Lamballe e lo puoi leggere in italiano al seguente link:
    http://ladyreading.forumfree.it/?t=24282792

    Come vedi, ne è stata messa in dubbio la veridicità e perciò non ci metterei la mano sul fuoco però non vedo perché non dovrebbe essere vero.
     
    Top
    .
  4. Èdoardo
     
    .

    User deleted


    Ben venuta :)
    ho letto la curiosità sul problema del termine "culottes" ;)
    Molti preferiscono affermare di "amare" Maria Antonietta, stranamente, denigrandola.
    Parecchi credono a tutto meno che ai lati positivi di Maria Antonietta.
    Molte persone in tenera età hanno trascurato la lettura e poi sono diventati appassionati lettori da adulti.
    A Maria Antonietta non è concesso?
    Amava recitare quindi leggeva e imparava le battute a memoria.
    Io non approvo le violente polemiche e penso sinceramente quello che ho scritto.
    Un confronto amichevole è sempre ben accetto ma l'arroganza di aver ragione sull'opinione altrui non l'approvo.
    Maria Antonietta frequentava però "amiche" politicamente "pericolose" per una Regina di Francia :)
    Spero di approfondire presto questa figura storica :)
    E' stato un vero piacere questo scambio di opinioni e cultura! A presto!
     
    Top
    .
  5. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Grazie Edoardo per il tuo intervento, leggerti è sempre molto interessante!
    In effetti, molte persone che "amano" Maria Antonietta la definiscono una "bambinetta viziata, capricciosa e prepotente"; non dico che non avesse difetti di carattere quali i capricci frequenti e voglia di fare spesso di testa sua, ma definirla "bambinetta"!
    Mi sono persino detta:"Meno male che la amano! E se l'avessero odiata?!?".
    Si può amarla nonostante i difetti, ma non mancare di obiettività.
    Maria Antonietta, pur non essendo una "sovrana illuminata" in tutto e per tutto, era un tipo cosmopolita: il suo spirito socievole la spingeva ad acquisire nuove conoscenze e trarre un "vantaggio culturale" da queste.
    Dubito personalmente che Georgiana Cavendish avrebbe volentieri fatto amicizia con persone aride e ottuse altrimenti.
    Vorrei aggiungere, se permetti, anche una mia riflessione personale: Maria Antonietta, pur credendo alla sovranità per diritto divino, fu per alcuni versi più illuminista di molti filosofi della sua epoca.
    Era stata cresciuta in un ambiente regale ma semplice da una madre avvezza al comando che non credeva all'inferiorità della donna rispetto all'uomo, sebbene pensasse che una moglie dovesse obbedienza al proprio marito; ciò spiega il suo disagio in una corte come quella di Versailles, piena di intrighi e dai rigidi e inutili cerimoniali, chiusa alle innovazioni.
    Molti ancora oggi incolpano la regina di essere stata una despota, quando il potere politico le era interdetto; pure, sebbene la sua educazione sia stata deplorevolmente trascurata, non le sarebbero mancate, in teoria, le capacità.
    Non dico che sarebbe stata una buona regnante, solo che con una buona guida la Francia avrebbe potuto acquisire una sovrana che avrebbe retto energicamente gli anni del deficit finanziario.
    Ti ringrazio per la precisazione delle battute: non sono pochi coloro che esplodono in una risata quando si esprime la durezza del lavoro dell'attore.
    Inutile dire che queste persone non sarebbero in grado di recitare neanche mezzo incipit.
     
    Top
    .
  6. Klara Kleyla
     
    .

    User deleted


    Hai messo in luce la parte migliore di Maria Antonietta che ci teneva moltissimo agli affetti sinceri e non al rispetto dovuto al titolo.
    Non avrei potuto scrivere meglio :wub:
    Sei proprio l'amica di Maria Antonietta!!
    Ho cercato su Amazon.it biografie in lingua italiana su Georgiana e ho trovato soltanto questo libro di Amanda Foreman
    🍃 Georgiana — Duchess of Devonshire 🍃 editore HarperCollins, 1gen 1999 in lingua inglese :(
    Consigli per approfondire il personaggio storico?

    Della BUR Biblioteca Univ. Rizzoli 🍃 Georgiana. Vita e passioni di una duchessa nell'Inghilterra del Settecento 🍃 in lingua italiana!!
    Prontissima all'acquisto!!!
     
    Top
    .
  7. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non avrei potuto scrivere meglio

    Grazie, ma mi scuserai se ti dico che secondo me in questo caso sei in torto! :)
    La biografia della Foreman è quella da cui è stato tratto il film "The duchess" ed è generalmente molto apprezzata, e in più non costa molto, quindi non te ne sconsiglio l'acquisto, anche se purtroppo non ho potuto leggerla!
    Consigli: leggi più che puoi sull'argomento, guarda i film (tieni comunque conto degli errori storici) e fai ricerche per conto tuo- ti chiedo scusa se la frase ti suona scortese, non ho intenzione di esserlo: nulla è come la propria impressione personale.
    Inoltre, un consiglio personale: scova qualche maturo/a professore/ssa di storia in pensione, che non ha molto da fare, magari informati minuziosamente di tutte le sue malattie, e poi avanza la tua richiesta e specifica che è per una ricerca. Se il soggetto in questione è misantropo, cerca di corromperlo con libri, cibarie varie, oppure qualcosa di simile. ;)
     
    Top
    .
  8. Klara Kleyla
     
    .

    User deleted


    Oook :D e poi scriverò qui il contenuto delle mie ricerche :D
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Spero di leggere anch'io presto il libro in_love
    Dal sito:
    http://laparigidimariaantonietta.blogspot....shire-e-la.html
    La-Duchessa-Immagini-del-Film-16_mid
    Marie_Antoinette_tall_hair
    "Le colossali acconciature degli anni '70, lanciate in voga in Francia da Maria Antonietta e in Inghilterra da Georgiana, erano realizzate con i capelli veri della dama con l'aggiunta di extension e di capelli posticci. Dagli anni '80 le acconciature piramidali lasciarono il posto a capelli più gonfi e cotonati, poiché lo stress causato a Maria Antonietta dal suo primo parto le aveva indebolito i capelli e di conseguenza la moda si era spostata su fronti più confortevoli." Wikipedia
    Non ho trovato documentari su Georgiana, un vero peccato, scriverò al signor Piero Angela book
     
    Top
    .
  10. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Vero; per questo la scena del film "The duchess" in cui Georgiana è ubriaca è stata contestata: non è credibile, dal punto di vista storico, che indossi una parrucca!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    La moda durò poco però si tende ad esagerare per marcare l'estrosità delle nobil donne "credo" :)
    Non vedo l'ora di leggere il libro book
    Attualmente sto leggendo il libro di Per Olov Enquist IL MEDICO DI CORTE.
    Settimana prossima inizierò la lettura del libro Gli amori del Re Sole di Antonia Fraser.
    Ho trovato una biografia da scaricare gratuitamente
    http://biografieonline.it/login.htm?return...%26BioID%3D2770
    Conosci il sito?
     
    Top
    .
  12. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    No,non lo conosco! Che cosa me ne sai dire?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Serve la registrazione per scaricarlo .... volevo un consiglio blush
     
    Top
    .
  14. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Capisco! Mi dispiace, ma non lo conosco quindi non potrei dirti nulla ....
    anche se diffido di questi siti di libri in cui è necessaria l'iscrizione! :huh:
     
    Top
    .
  15. Bianca Serena
     
    .

    User deleted


    sans-titre-316d531
    Dal sito:
    http://lady-oscar.vraiforum.com/t3935-Geor...te-anglaise.htm

    << Si l'on s'attarde sur sa vie, on lui trouve bien des points communs avec la reine Marie-Antoinette:
    - Sa passion pour la mode
    - Son amour des jeux d'argent
    - Un endettement prononcé
    - Son goût délicat >>

    Scrisse un libro sulla sifilide???
    Dal sito:
    http://thehistorychicks.com/episode-17-geo...-of-devonshire/
    Ddod-big-hair
     
    Top
    .
17 replies since 27/12/2016, 20:43   9215 views
  Share  
.