Georgiana Spencer Cavendish, duchessa di Devonshire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marie-Therese
     
    .

    User deleted


    Sua Grazia Lady Georgiana Cavendish, née Spencer, duchessa del Devonshire in virtù del matrimonio con il V duca di Devonshire, William Cavendish, del quale fu la prima moglie.
    91405496ef31390affbb923e5703a58d

    Ella nasce a Althorp, in Inghilterra, li 7 Giugno 1757, figlia primogenita di John Spencer, I conte di Spencer, discendente di John Churchill, I duca di Malborough, e Margaret Georgiana Poyntz, ultima figlia dell’on. Stefano Poyntz .
    JohnspencerLady_Georgiana_Poyntz

    La coppia avrà altri quattro figli: George, unico maschio, Henrietta, e due bambine, Charlotte e Louisa, che sfortunatamente non supereranno il primo anno di vita.
    La famiglia di Georgiana è molto attiva in politica: i suoi sono strenui sostenitori della fazione Whig.
    I suoi genitori si erano sposati con una cerimonia privata nella camera da letto della madre di lui, mentre Georgiana si sposa nel 1774 e proprio il giorno prima del suo compleanno con il duca di Devonshire, all’età di diciassette anni, con una cerimonia di tutt’ altro tenore e si trasferisce a Chatsworth,nel Derbyshire, la superba dimora di famiglia.

    chatsworth2

    Il suo matrimonio, però, non è molto felice per diversi motivi: lei e il marito hanno due caratteri molto diversi, e lei, nei primi anni di matrimonio, non riesce ad avere bambini, in un’epoca in cui il prestigio delle aristocratiche si basa principalmente sulla loro fertilità – anche la regina Maria Antonietta, per molti anni, avrà i suoi stessi problemi.
    Dopo molti aborti, ecco arrivare il primo frugoletto nel 1783, che però si rivela essere una frugoletta, la piccola Georgiana, detta in famiglia “Little G”.
    Una seconda gravidanza, nel 1785, fa arrivare Harriet, “Harryo”.
    Il marito, comprensibilmente, non è entusiasta, ma finalmente dopo tanti tentativi arriva nel 1790 il primo e unico maschio, William, che succederà al padre e diverrà il VI duca di Devonshire e che morirà senza eredi.
    Le due figliolette invece diventeranno rispettivamente contessa di Carlisle e contessa di Granville.
    Georgiana è una delle donne più in vista in società del suo tempo: non solo grazie alla posizione della sua famiglia, ma soprattutto perché il suo salotto, frequentato da politici e intellettuali, è ben lungi dall’essere un frivolo circoletto.
    E se la sua famiglia nel campo politico è attiva, lei certo non è da meno: è un accanitissima sostenitrice Whig, in particolare di un lontano parente,un cugino, Charles James Fox, tanto da applicare sul suo cappello delle code di volpe.
    A quei tempi, il re Giorgio III deteneva un antagonismo nei riguardi del partito Whig, fazione politica di tendenza liberale, che promuoveva la tolleranza religiosa (molto importante in una nazione forse non grandissima ma molto variegata come l’Inghilterra), una politica economica di libero scambio, l’abolizione dello schiavismo, l’ampliamento del suffragio ma , soprattutto, un Parlamento dominante nei confronti della carica del monarca.
    Georgiana è presa di mira anche dalla satira scandalistica: Thomas Rowlandson, nella sua stampa THE DEVONSHIRE or most approved method of securing votes, dichiara che la duchessa in cambio dei voti a favore del suo beniamino scambi baci; un’altra cosa che l’accomuna alla sovrana di Francia, la cui posizione è però ben più compromessa.
    Inoltre, gli inglesi, sebbene amino molto i pettegolezzi ma non esserne protagonisti, hanno uno spiccato e più particolare senso dell’humor rispetto ai francesi.
    La situazione matrimoniale di Georgiana si ingarbuglia: il marito ha apertamente una relazione con una comune amica, Lady Elizabeth Foster,” dearest Bess”,e non è l’unica a cui si interessa, mentre lei comincia a frequentare in tal senso (ma non in modo altrettanto palese) il II conte di Grey, Charles Grey.
    Ecco un ritratto di Bess:

    jpg

    Entrambi i coniugi sono consci delle relazioni del partner.Nascono da queste dei figli: Bess avrà un maschio e una femmina dal marito dell’amica, mentre Georgiana una sola femmina, Eliza Courtney, nata segretamente in Francia, ad Aix-en Provence, nel 1792, e affidata ai nonni paterni.
    Georgiana per lei fu una specie di “madrina non ufficiale” e quando la piccola veniva portata a Londra alla duchessa era permesso di incontrarla.

    Eliza_Courtney-MrsRobertEllice%281792-1859%29

    Eliza saprà solo dopo la morte della madre la sua natalità;sposerà il tenente Robert Ellice e avrà cinque figli, dei quali la secondogenita e l’ultimogenito avranno nome Georgiana e Charles.
    Fu una donna di notevole beltà: un giorno, uno spazzacamino irlandese, vedendola scendere dalla carrozza, esclamò:”Dio vi benedica,mia signora, permettetemi di accendere la mia pipa con i vostri occhi!”.
    Lei apprezzò tanto il complimento da dichiarare, ogniqualvolta le venisse espressa ammirazione, che dopo quello tutti gli altri erano banali.
    Un altro aspetto della sua personalità era l’eleganza nel vestire, oltre che nei modi: secondo alcuni, ella dettò moda come nessuna sua contemporanea seppe fare.
    599215_545858685446821_605069791_n
    Visse una vita molto intensa, compiendo anche molti viaggi: fu così che divenne amica della duchessa di Polignac e soprattutto della regina Maria Antonietta.
    Con lei condivideva molte cose, anche se bisogna riconoscere che Georgiana avesse più cultura.
    Maria Antonietta, sebbene non molto avvezza allo studio, non mancava però di imparare qualcosa di nuovo quando poteva, e celebre è, a questo proposito, l’aneddoto degli irresistibles.
    Un’altra passione che ebbero in comune fu, ahimè, la passione per il gioco d’azzardo, che spinse sia l’una che l’altra a contrarre grossi debiti.
    Ecco come Georgiana descrive la regina in una lettera alla madre poco dopo lo scoppio della Rivoluzione:

    “Il re a differenza della regina ha un aspetto molto migliore di quello che mi aspettassi. Ella ci ha ricevuto davvero molto graziosamente, nonostante fosse molto depressa. Ha guardato il ritratto dei bambini complimentadosi molto. E' penosamente cambiata, è ingrossata nel ventre, senza capelli, ma conserva un grande splendore.”.

    Giova dire che nel suo epistolario Maria Antonietta è chiamata "Mrs Brown"
    Fu un duro colpo per lei quando seppe della morte dei sovrani.
    Mantiene, fino alla morte di lei, un' intensa relazione epistolare con Madame de Polignac, "little Po .
    Muore li 8 Marzo 1806 presso la Devonshire House, a Londra; la causa della sua morte non è certa, allora dissero di "ascesso al fegato" o itterizia, oggi si è ipotizzata l'epatopatia; di sicuro si trattò di una malattia del fegato per il colorito giallastro che aveva assunto la sua pelle .
    Alla sua morte, il marito sposa Bess e non perde tempo a trovare una nuova partner privata.

    Non sono riuscita a trovare notizie più approfondite, mi dispiace, ma se avete rettifiche da fare sono disponibile.
     
    Top
    .
17 replies since 27/12/2016, 20:43   9229 views
  Share  
.