Carolina Matilde di Hannover

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Cara Dayana, sono ancora alle prime pagine del libro ^_^ Sembra interessante e commovente :)
    Il precettore di Cristiano era di origine ebrea e un illuminista.
    🍃 Le sue prime impressioni del ragazzo furono molto positive. Cristiano era "incantevole". Era gracile, piccolo di statura, quasi effeminato, ma il suo comportamento e il suo spirito erano affascinanti. Aveva un intelligenza pronta, si muoveva con naturalezza ed eleganza e parlava correntemente tre lingue: il danese, il tedesco e il francese. 🍃
    🍃 Quando Reverdil aveva riflettuto sulla sconcertante parola "paura", aveva creduto di capire che la paura era lo stato naturale del ragazzo. 🍃
    🍃 Compito del precettore era formare un despota di Danimarca dai poteri illimitati. 🍃
    🍃"Il ragazzo" - questo è il termine utilizzato da Reverdil - sembra aver provato solo inquietudine, avversione e disperazione per il suo futuro ruolo di re. 🍃
    🍃 Il re era sovrano assoluto, ma il potere era totalmente esercitato dai funzionari. 🍃
    Questa è bella: 🍃 Dio aveva conferito il potere al re. Questi, a sua volta, non lo esercitava, ma lo delegava. 🍃 :shifty:
    Per regnare in nome del re i potenti erano organizzati nel distruggere psicologicamente il sovrano.
    Reverdil osserva con rabbia la distruzione della personalità di Cristiano.
    Cristiano parlava di torture e di voler diventare forte e duro.
    Il precettore di Cristiano nelle sue memorie denuncia la piena volontà dei ministri di tenere il re all'oscuro del funzionamento politico del suo regno.
    Che tristezza leggere: 🍃 Di continuo si esaminava le mani, lo stomaco, per vedere se aveva fatto progressi, se "stava avanzando" verso l'invulnerabilità. I cannibali attorno a lui erano nemici che lo minacciavano senza posa. Se fosse diventato "forte", e il suo corpo "invulnerabile", sarebbe riuscito a essere insensibile ai maltrattamenti dei nemici. 🍃
    Cristiano terrorizzato dai 🍃 severi interrogatori 🍃 si convinse di essere in realtà il figlio di un contadino scambiato da bambino, che meritava di essere libero da quei tormenti.
    Cristiano era costretto a imparare a memoria frasi pena bastonate o pizzicotti.
    Reverdil era scioccato dalla perfidia di quegli uomini che studiavano tutti i giorni mezzi per distruggere mentalmente il principe ereditario e governare al suo posto perché 🍃 malato di mente 🍃.
    Guldberg era il confidente della regina madre nonché precettore e sorvegliante del principe Federico.
    Il 18 gennaio 1765, il consigliere di corte Bernstorff comunicò a Cristiano che la riunione aveva deciso di unirlo in matrimonio con la principessa inglese Caroline Mathilde, di tredici anni, sorella di re Giorgio III.
    🍃 Le nozze sarebbero state celebrate nel novembre del 1766. 🍃
    All'annuncio del nome della sua promessa sposa, Cristiano fu assalito dall'angoscia.
    🍃 "Dovrò imparare parole o battute particolari per l'occasione?" 🍃
    Quando il padre morì, Cristiano aveva sedici anni.
    Il capitolo 3 è dedicato a Caroline :)
    🍃 Era arrivata a Copenaghen l'8 novembre 1766. 🍃
    🍃 Dopo il fidanzamento, l'ambasciatore danese che le aveva fatto visita, ed era stato autorizzato a parlarle per qualche minuto, riferì che la fanciulla sembrava timida, aveva una carnagione stupenda, lunghi capelli biondi, begli occhi azzurri, una bocca carnosa, forse con il labbro inferiore appena troppo pronunciato, e una voce melodiosa. 🍃
    Il pittore di corte che fece il ritratto di Caroline prima della partenza dall'Inghilterra, raccontò delle difficoltà incontrate nel dipingere perché lei piangeva continuamente.
    Non solo Cristiano ma anche Caroline 🍃 rimase terrorizzata 🍃 all'annuncio del matrimonio.
    Era cresciuta in un convento per volontà della madre.
    Pianse moltissimo perché sapeva della "follia dei re danesi".
    Cristiano non consumò subito dopo le nozze il matrimonio. Caroline soffriva per lo strano atteggiamento del marito nei suoi confronti.
    A me Cristiano fa molta tenerezza :(
     
    Top
    .
15 replies since 28/2/2016, 20:34   879 views
  Share  
.