Carolina Matilde di Hannover

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Questa sera andrà in onda il film Royal Affair su RaiMovie canale 24.
    a-royal-affair-poster01
    Christian VII di Danimarca a 17 anni è già re e sposa la cugina principessa Caroline Matilda sorella del re d'Inghilterra Giorgio III.
    Dopo il matrimonio la sua instabilità mentale si accentua manifestandosi in una promiscuità sessuale che esclude, salvo che per la procreazione di un erede, la moglie dai rapporti. Strumento del tutto passivo di un Consiglio di Corte assolutamente reazionario Christian cambia atteggiamento dopo aver conosciuto Johann Friedrich Struensee. Costui è un medico tedesco convinto assertore delle idee dell'Illuminismo il quale, divenuto suo dottore personale, riesce a instillare i propri ideali nel re il quale li impone ai suoi ministri sempre meno disposti a ottemperare ai suoi ordini. Intanto la sempre più negletta Caroline inizia una relazione con Struensee.
    Chi non è cultore della storia danese inizialmente, dinanzi a questo film, può pensare di trovarsi dinanzi a una ben costruita narrazione di un triangolo amoroso in costume d'epoca. Invece il plot di base corrisponde rigorosamente a quanto accaduto e riportato non solo nei manuali scolastici ma anche in 15 libri nonché in un'opera lirica e in un balletto. Difficile non cadere nelle maglie della ricostruzione finalizzata alla relazione sentimentale in questi casi. Arcel ci é riuscito.
    Il film ci propone uno sguardo inedito su un Paese nordico del quale conosciamo spesso solo vagamente il passato. Riesce cioè a mostrare, non dimenticando mai lo spettacolo, la perigliosa penetrazione delle idee dell'Illuminismo in un contesto finalmente diverso da quello francese a cui il cinema ci ha abituato.
    La grettezza di una Corte che si avvantaggia dell'instabilità psichica di un re e che vede pian piano prendere piede idee pericolose che provengono da un altro manipolatore, il medico privato di sua maestà è descritta con misura ma anche con acutezza. La manipolazione di Struensee è però a favore di un popolo ridotto nelle peggiori condizioni al quale si vogliono offrire vaccinazioni e fognature. Abolire la tortura per ottenere confessioni è ancora oggi per molti un'idea peregrina. Figurarsi all'epoca.
    Dal sito:
    www.mymovies.it/film/2012/enkongeligeaffair/
    Non finiremmo mai di leggere storie di povere donne afflitte da matrimoni combinati e peggio riusciti.
    Carolina Matilde di Hannover è un'altra vittima della storia ai molti sconosciuta.
    Dopo il film magari avremo modo di dialogare su questa sfortunata regina consorte di Danimarca e Norvegia dal 1766 al 1772.
    Caroline-Mathildeofwales_denmark
    Di Francis Cotes - alexander palace forums, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=21189470
     
    Top
    .
  2. Bianca Serena
     
    .

    User deleted


    Carolina Matilde era la più giovane dei figli di Federico, Principe del Galles, e della Principessa Augusta di Sassonia-Gotha-Altenburg. Suo padre morì improvvisamente circa tre mesi prima della sua nascita. Nacque a Leicester House a Londra, e le fu dato il titolo e l'appellativo di S.A.R. Principessa Carolina Matilde, come figlia del Principe di Galles.
    Entrambi i suoi nomi erano utilizzati per volere di sua zia, la Principessa Carolina, ancora in vita. La principessa fu battezzata dieci giorni dopo, nella stessa casa, dal vescovo di Norwich. I suoi padrini furono il fratello Giorgio, sua zia paterna Carolina e sua sorella Augusta.
    Fu allevata dalla sua severa madre lontano dalla corte inglese e veniva definita come naturale e informale; le piaceva la vita all'aria aperta e l'equitazione.
    Parlava italiano, francese e tedesco ed aveva una bella voce.
    All'età di quindici anni, Carolina Matilde lasciò la sua famiglia per potersi recare in Danimarca e sposare il cugino, Cristiano VII di Danimarca.
    Le nozze ebbero luogo l'8 novembre 1766 al Palazzo di Christiansborg a Copenaghen.
    Suo fratello maggiore, già allora re Giorgio III, era in ansia per il matrimonio, benché non fosse pienamente consapevole del fatto che lo sposo era mentalmente instabile.
    Carolina Matilde ebbe due figli, entrambi ufficialmente riconosciuti come prole di Cristiano VI.
    Carolina Matilde fu descritta come vivace e affascinante.
    Anche se non propriamente una bellezza, era considerata attraente.
    Si diceva che il suo aspetto era in grado di attirare l'attenzione degli uomini evitando al contempo la critica delle donne. Tuttavia la sua personalità naturale e spontanea non era popolare presso la corte danese. Fu molto legata alla sua prima dama di compagnia, Louise von Plessen, che considerava gli amici del re immorali e agiva per isolare Caroline Matilda dal marito.
    Il re danese fu convinto a consumare il matrimonio per il bene della successione e, dopo la nascita di un figlio, rivolse il suo interesse alla cortigiana Støvlet-Cathrine, con la quale trascorreva il suo tempo nei bordelli di Copenaghen. Carolina Matilde era scontenta del suo matrimonio, trascurata e disprezzata dal re. Allorquando la Plessen venne esiliata dalla corte, nel 1768, perse la sua confidente più intima, rimanendo così ancor più isolata.
    Nel maggio 1768, Cristiano VII intraprese un lungo viaggio attraverso l'Europa, soggiornando nelle città di Altona, Parigi e Londra. Durante la sua assenza, Carolina Matilde suscitò attenzione quando cominciò a passeggiare per Copenaghen, cosa ritenuta scandalosa, poiché le donne regali e nobili danesi di solito si spostavano in carrozza attraverso la città. Carolina Matilde trascorse l'estate nel castello di Frederiksborg, per poi fare ritorno a Copenaghen nell'autunno.
    Il re tornò a Copenaghen il 12 gennaio del 1769, portando con sé Johann Friedrich Struensee come medico reale, che in seguito sarebbe anche diventato un ministro della sua corte. Il re aveva conosciuto Struensee ad Altona, al principio del suo viaggio. Struensee poteva apparentemente gestire l'instabilità di Cristiano, con gran sollievo per i suoi consulenti, e il re sviluppò una particolare fiducia in lui.
    Struensee incoraggiava il re a migliorare il suo rapporto con Carolina Matilde, e Cristiano VII dimostrò la sua attenzione per lei sotto forma di una festa di compleanno di tre giorni il 22 luglio 1769. La regina era ben consapevole che c'era Struensee dietro questi progressi, e da qui si generò il suo interesse per l'affascinante medico, che crebbe sino al punto in cui nel gennaio 1770 a Strunsee venne assegnata una camera da letto all'interno del palazzo reale. Nella primavera di quell'anno il medico divenne il suo amante. Una vaccinazione di successo del piccolo principe ereditario in maggio aumentò ulteriormente la sua influenza.
    Nel 1770, il re si isolò ulteriormente e la sua malattia mentale divenne sempre più evidente; Carolina Matilde, fino ad ora ignorata a corte, divenne il centro dell'attenzione, fungendo da punto di riferimento per quello che fu chiamato il "Dronningens Parti" ("partito della regina"). Ella acquistò una nuova fiducia e si mostrò in pubblico a cavallo vestita da uomo. Sostenuto da questa nuova e informale posizione di potere a corte della regina, Struensee governò attraverso il re.
    Il 15 settembre 1770 il re licenziò Bernstorff, e due giorni dopo Struensee diventò maître des requêtes (consigliere privato), consolidando il suo potere e avviando il periodo di 16 mesi generalmente indicato come l'Epoca di Struensee.
    Quando, nel corso dell'anno, il re cadde in uno stato di torpore mentale, l'autorità di Struensee divenne fondamentale, ed egli detenne il potere assoluto per dieci mesi, tra il 20 marzo 1771 ed il 16 gennaio 1772. Durante questo periodo egli emanò non meno di 1.069 ordini di gabinetto, o più di tre al giorno. Per questa ragione, è stato criticato per avere un'imprudente "mania" per la riforma. Altre critiche a Struensee derivarono dal fatto di non rispettare le usanze native di danesi e norvegesi, vedendole come pregiudizi e volendo la loro eliminazione a favore di principi astratti.
    Né erano meno offensivi i rapporti di Struensee con la regina per una nazione che aveva una venerazione tradizionale per la Casata Reale di Oldenburg, mentre la condotta di Carolina Matilde in pubblico portò al disprezzo per la corona. Il suo modo di dimostrare apertamente la sua nuova felicità, e cavalcare in pubblico vestita da uomo, era visto come sconvolgente.
    Al compleanno del re, nel 1771, ella fondò l'ordine chiamato "Mathilde-Ordenen". Il 17 giugno 1771 la corte reale si stabilì nella residenza estiva del Palazzo di Hirschholm, nell'attuale municipalità di Hørsholm. Qui Carolina Matilde visse felicemente con il bambino e il suo amante, trascorrendo un'estate idilliaca nella nuova moderna vita di campagna.
    Il 7 luglio 1771, Carolina Matilde partorì il suo secondo figlio, la Principessa Luisa Augusta, il cui padre era certamente Struensee. Anche ciò venne considerato scandaloso; la bambina fu definita "la petite Struensee", anche se ufficialmente fu accettata come principessa.
    Nel 1772 il re fu indotto da una congiura di palazzo, guidata dalla regina vedova, la seconda moglie del padre Giuliana Maria di Brunswick-Lüneburg, a emettere un ordine di arresto per la moglie e il suo amante, i quali vennero di fatto arrestati il 17 gennaio e condotti alla prigione del Castello di Kronborg.
    Il matrimonio di Carolina Matilda e Cristiano venne sciolto nell'aprile 1772.
    In seguito alla confessione dei due amanti, Struensee venne messo a morte e giustiziato il 28 aprile 1772 e Carolina Matilde venne ripudiata.
    Lasciò la Danimarca il 28 maggio per recarsi a Celle, nei pressi di Hannover.
    Carolina Matilde non perse mai la speranza di potere ritornare un giorno in Danimarca per vedere il marito, che nel frattempo era stato messo da parte e sostituito dal fratellastro Federico come reggente. A causa del suo comportamento spregiudicato, il fratello Giorgio III non le permise di tornare in Inghilterra, cosa che lei desiderava ardentemente.
    Nel 1774 venne orchestrato un complotto con l'intento di fare di lei la reggente di Danimarca per il principe ereditario, ma non giunse a buon fine.
    Morì di scarlattina, nel Castello di Celle, l'11 maggio 1775 a soli ventitré anni, senza mai più rivedere i propri figli.
    Bibliografia:
    Amdisen, Asser. Til nytte og fornøjelse Johann Friedrich Struensee (1737-1772). Denmark: Akademisk Forlag, 2002. ISBN 87-500-3730-7.
    Bregnsbo, Michael. Caroline Mathilde: magt og skæbne: en biografi. Denmark: Aschehoug, 2007. ISBN 978-87-11-11856-6
    Tilliyard, Stella. A Royal Affair: George III and his Scandalous Siblings. London: Chatto & Windus, 2006. ISBN 978-0-7011-7306-7
    Fonte WIKIPEDIA :D

    Esistono biografie su questa regina? :huh:
    Ho trovato un libro dedicato al medico-amante:
    http://iperborea.com/titolo/100/

    En kongelig affære
    Royal Affair (En kongelig affære) è un film del 2012 diretto da Nikolaj Arcel, candidato all'Oscar al miglior film straniero nel 2013.
    La storia è ambientata nel XVIII secolo, alla corte del re Cristiano VII di Danimarca, e si concentra sulla storia d'amore tra la moglie del sovrano, Carolina Matilde di Hannover, e il medico reale, Johann Friedrich Struensee.
    Trama da wikitesto
    La principessa Carolina Matilde di Gran Bretagna, appena quindicenne, viene data in sposa al cugino Christian VII, giovanissimo sovrano di Danimarca. Come tutti i matrimoni combinati dell'epoca, non c'è spazio per alcun sentimento reale, fuorché la pura formalità, e a ciò si aggiunge anche il carattere schizofrenico e paranoico del nuovo re, che sfocia spesso in episodi di violenza. I membri della corte sono concordi nel definirla una malattia mentale aggravata, ma sfruttano i momenti di lucidità del sovrano per farlo collaborare alle decisioni importanti, facendolo diventare il classico sovrano-fantoccio privo di potere decisionale e inesperto, boccone succulento per i nobili arrivisti. La povera Carolina, privata dei suoi libri preferiti perché non contemplati dall'indice danese, è costretta a passare le sue giornate annoiandosi e adempiendo ai doveri coniugali, peraltro compiuti con estrema freddezza e infelicità. Nel 1767 dà finalmente alla luce Friedrich, l'erede maschio che tutti si aspettavano. Intelligente, colta e acuta, viene sempre più annichilita da una vita di corte ripetitiva, e prende a isolarsi sempre di più, non interessandosi dell'opinione che potrebbe suscitare nella nobiltà e facendo finta di non essere a conoscenza delle abitudini del marito di sperperare danaro nei bordelli di ultim'ordine.
    Un giorno, a corte, giunge Johann Struensee, medico di campagna tedesco che vorrebbe tentare la scalata come "medico del Re". Furbo e sagace, riesce ad entrare nella più intima vita del sovrano guadagnandosi una posizione privilegiata, ma essendo anche uomo di buon cuore è l'unico a non approfittarsi della follia di quest'ultimo. In breve tempo ne diventa amico e consigliere facendogli prendere coscienza del fatto che deve riprendere in mano quanto gli compete e smetterla di farsi manovrare dai membri del Gabinetto. Ciò che nessuno sa, e che in pochi sospettano, è l'orientamento ideologico poco consono alla religiosissima corte danese; Struensee è infatti un fervente illuminista, le sue letture sono praticamente bandite dal momento che tra queste spiccano i nomi di Locke, Rousseau, Diderot e altri intellettuali non proprio favoriti a quel tempo. La sua cultura rivoluzionaria finisce per attrarre la giovane regina Carolina, che rimane incantata dai suoi discorsi di libertà e ragione tanto da proporre spesso passeggiate a cavallo per discutere con Johann. Tra i due, dal carattere affine, fiorisce un'intesa perfetta che culminerà in un sentimento totalmente nuovo per Carolina: l'amore.
    Intanto, a corte, la Regina Madre in tutta la sua malignità inizia a sospettare che i due si incontrino di nascosto (ed effettivamente ciò avviene spesso nelle stanze segrete di Carolina), e diffonde il sospetto anche ad altri membri della corte, giovandosi delle indiscrezioni di una delle inservienti. Tutto però tace, fino a quando Carolina non scopre di essere rimasta incinta di Johann, ed allora è costretta a farsi penetrare e inseminare dal regale marito per fare in modo che i sospetti tacciano e per far credere a tutti che il figlio sia di Christian. Nel frattempo la situazione diventa sempre più insostenibile, Carolina e Johann non possono più farsi vedere in atteggiamenti cordiali o amichevoli perché ogni cosa potrebbe essere fraintesa, ma durante una passeggiata lui le accarezza la pancia ignaro del fatto che la Regina Madre è proprio nei paraggi e ha visto tutto. Christian inizia a dare di matto non appena gli giunge la voce di un tradimento, ma Johann riesce comunque a placarlo; i membri del Gabinetto sono infuriati perché Christian ha in mente di sciogliere il consiglio e sollevare tutti dal loro incarico per formare un nuovo Gabinetto assieme a Johann (dopo aver finalmente capito che lui è l'unico di cui può fidarsi), e iniziano a tramare per ripristinare l'ordine. Non sono soli in questo, ma aiutati dalla Regina Madre che vuole sventare ogni farsa e incastrare Caroline, la quale ha già partorito la figlia di Struensee, Luisa Augusta. Intimidito dai consiglieri, il re, burattino nelle loro mani, è costretto a firmare in favore dell'esilio e della condanna a morte del medico.
    Carolina, disperata cerca di scappare con i bambini, ma le guardie reali la fermano consegnandola alla Regina madre che le strappa i figli esiliandola a Celle. Disperata per la decapitazione del suo amato, a Carolina non resta che finire i suoi giorni in una modesta casa di campagna, dalla quale scrive ai figli circa tutto ciò che è accaduto a corte e pregando la sua dama di compagnia di consegnare loro la lettera quando fossero stati abbastanza grandi. La storia si conclude con l'immagine di Friedrich e Luisa, rispettivamente di sedici e dodici anni, che dopo aver letto la struggente lettera della loro madre in riva a un fiume - con la speranza di essere un respiro di novità e felicità per la Danimarca della loro generazione - si recano a colloquio con il loro padre nei suoi appartamenti. Dalla didascalia finale si apprende che il figlio Friedrich, ad appena 16 anni, grazie all'aiuto del sovrano suo padre farà un colpo di Stato e assumerà in seguito la reggenza della Danimarca. I membri del gabinetto verranno esiliati e nei successivi decenni di regno Friedrich avvierà numerose riforme in favore del popolo e dei contadini (ritenuti fino a quel momento servi/proprietà dei vari nobili locali).
    Fonte :
    https://it.wikipedia.org/wiki/Royal_Affair
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Un film che mi ha molto commossa... Purtroppo il popolo non insorge per difendere i benefattori e storicamente sembra la storia ripetersi.
    Un bel film!
    Leggeremo una biografia?
    Penso di sì!
    :) I tre protagonisti del film mi hanno semplicemente commossa...

    Anzi, mi correggo, profondamente commossa :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Non ho trovato libri sulla vita di Carolina :(
    Sembra interessante questo testo
    fo3_def_2015
    http://www.affaritaliani.it/libri-editori/...ibro290115.html
    SCHEDA DEL LIBRO
    Una storia d’amore e di follia. Un sogno rivoluzionario che diventa realtà. Ecco il nuovo romanzo storico di Dario Fo ambientato nella Danimarca del Settecento, protagonisti il giovane re pazzo, Cristiano VII, la sposa quindicenne, Carolina Matilde di Gran Bretagna, il suo amante, il medico Johann Friedrich Struensee, e il figlio del re, Federico. Una storia poco conosciuta. Dario Fo ha recuperato documenti inediti e alcuni diari segreti grazie ai quali ha potuto ricostruire il puzzle di una vicenda drammatica che intreccia meravigliosamente ideali politici, passione amorosa e lotta per il potere.
    Ma tutti gli ingredienti di questo romanzo sono eccezionali. A volte la storia può cambiare strada a causa di eventi imprevedibili come la follia. In questo caso la follia di un re unita alla carica utopica di un medico, illuminista e rivoluzionario, e alla complicità della giovane principessa. Tutti e tre insieme, in un triangolo d’amore disperato, avviano riforme rivoluzionarie inimmaginabili allora come l’abolizione della tortura, la libertà di stampa, l’abbattimento dei privilegi di casta, la promozione della cultura e dell’istruzione. Un colpo di stato orchestrato dalla regina madre e dalla corte porterà il medico alla forca e la principessa all’esilio, privata dei figli. Ma il sogno della rivoluzione, sebbene soffocato, non muore: sarà il giovane Federico a portare avanti i principi liberali assumendo il potere. Così la Danimarca potrà rendere concreti gli ideali illuministi e diventare uno Stato moderno. Una pagina di storia memorabile, una favola vera.
    http://www.affaritaliani.it/libri-editori/...ibro290115.html

    Altro testo

    http://www.ibs.it/code/9788870911008/enqui...dico-corte.html
    Il medico di corte
    Autore: Enquist Per O.
    Dati: 416 p., brossura, 4 ed.
    Traduttore Giorgetti Cima C.
    Editore Iperborea
    DESCRIZIONE
    Una serie bizzarra e curiosa di eventi porta Johann Friedrich Struensee, giovane medico tedesco, idealista, impregnato di idee illuministe, ad accettare l'incarico di medico personale, e poi di Primo Ministro, del re di Danimarca Cristiano VII. E' il 1768: per quattro anni la Danimarca conosce una rivoluzione che anticipa, senza terrore, le conquiste della rivoluzione francese. Dalla libertà di pensiero, di stampa, di culto, fino al progetto di eliminazione della servitù della gleba: in seicentotrentadue decreti Struensee, intellettuale ignaro dei giochi della politica, firma la propria condanna, aprendo la strada a quella reazione che Guldberg, pietista assillato dalla missione di salvare la Danimarca, non farà che pilotare.




    800px-Caroline_Matilda_1754_by_Liotard
    "Caroline Matilda 1754 by Liotard" di Jean-Étienne Liotard - Royal Collection of the United Kingdom : Home : Info : Pic. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ca..._by_Liotard.jpg

    Anon_engraving_of_Queen_Caroline_Mathilde_of_Denmark_and_Norway

    320px-Caroline_Mathilde%2C_Dronning_til_Danmark_og_Norge%2C_etc
    [IMG]"Caroline Mathilde, Dronning til Danmark og Norge, etc" di Johan Rudolph Thiele (1736-1815) - Det Kongelige Bibliotek www.kb.dk/images/billed/2010/okt/billeder/da/object114/. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ca...e,_etc.jpg[/IMG]

    800px-Carolinemathildewalesdenmark

    800px-Celle_FranzGarten_Denkmal_CarolineMathilde
    "Celle FranzGarten Denkmal CarolineMathilde" di Rabanus Flavus - Opera propria. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Ce...ineMathilde.jpg

    Flyveblad_i_anledningen_af_dronning_Caroline_Mathildes_ankomst_til_K%C3%B8benhavn_8._november_1766

    800px-Zahrtmann_Christian_VIIs_hof
    "Zahrtmann Christian VIIs hof" di Kristian Zahrtmann - photo delivered via e-mail to the uploader from Den Hirschsprungske Samling e www.kulturarv.dk. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Za...an_VIIs_hof.JPG

    Info:
    https://commons.wikimedia.org/wiki/Categor...mark?uselang=it
     
    Top
    .
  5. Bianca Serena
     
    .

    User deleted


    In lingua straniera esistono questi libri:

    Amdisen, Asser. Til nytte og fornøjelse Johann Friedrich Struensee (1737-1772). Denmark: Akademisk Forlag, 2002. ISBN 87-500-3730-7.
    Bregnsbo, Michael. Caroline Mathilde: magt og skæbne: en biografi. Denmark: Aschehoug, 2007. ISBN 978-87-11-11856-6
    Tilliyard, Stella. A Royal Affair: George III and his Scandalous Siblings. London: Chatto & Windus, 2006. ISBN 978-0-7011-7306-7

    Presumably painted for Princess Augusta.
    The_Family_of_Frederick%2C_Prince_of_Wales

    800px-Den_Storm%C3%A6gtigste_og_Durchlauchtigste_Dronning_Carolina_Mathilda_object109
    "Den Stormægtigste og Durchlauchtigste Dronning Carolina Mathilda object109" di The Danish Royal Library. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:De...a_object109.jpg

    800px-Frederik_6s_f%C3%B8dsel
    "Frederik 6s fødsel" di sconosciuto - Scan from Danmarks Riges Historie volume 5 by Edvard Holm, Saddhiyama. Con licenza Pubblico dominio tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Fr...f%C3%B8dsel.jpg

     
    Top
    .
  6. Simpaticissima
     
    .

    User deleted


    Cristiano VII di Danimarca
     
    Top
    .
  7. Bianca Serena
     
    .

    User deleted


    Quanti Re brutti
     
    Top
    .
  8. Simpaticissima
     
    .

    User deleted


    Mamma mia, quanto hai ragione. Ma com'è?
     
    Top
    .
  9. Klara Kleyla
     
    .

    User deleted


    Mi fate sorridere troppo!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Dopo ben 10 mesi :) rieccomi nella discussione per scrivere della vita di questi protagonisti della storia tramite l'inchiostro di Per Olov Enquist.
    🍃 Il 5 aprile 1768 Johann Friedrich Struensee fu assunto quale medico personale del re di Danimarca Cristiano VII, e quattro anni più tardi fu giustiziato. 🍃
    Dieci anni dopo, l'ambasciatore inglese a Copenaghen Robert Murray Keith, riferiva al proprio governo un episodio strano e drammatico di cui era stato testimone.
    🍃 Giudicava l'episodio sconcertante. 🍃
    Cristiano VII era vittima di Ove Høegh-Guldberg.
    🍃 Sua Maestà aveva manifestato una sorta di angosciata deferenza, quasi temesse di essere punito. 🍃
    Il re spiegò all'ambasciatore inglese Keith, di essere 🍃 in mezzo a cannibali 🍃.
    Bisbigliando confidò all'ambasciatore inglese Keith: 🍃 Mentono. Mentono! Brandt era un uomo saggio ma impulsivo. E Struensee era una persona per bene. Non sono stato io a ucciderli. Lo capite? 🍃
    Il re era tenuto in stretta sorveglianza senza reale potere.
    Tornando indietro nel tempo, la mattina del 3 giugno 1767, la prima dama di Corte von Plessen, si lamentò con Guldberg a proposito della regina Caroline Mathilde.
    Guldberg la chiamava 🍃 piccola sgualdrina inglese 🍃 -_-
    Caroline disse alla signora von Plessen di soffrire di 🍃 malinconia 🍃.
    🍃 "Lui non viene mai. Perché non viene?" 🍃
    La sera la regina si presentò da Guldberg.
    Scena drammaticamente comica :P Caroline aveva sentito dire che Guldberg era stato privato all'età di quattro anni del suo "gioiello passionale" per volontà dei genitori che desideravano tanto una carriera di cantante per il figlio.
    Sembra soltanto uno stupido pettegolezzo privo di verità.
    🍃 Si era chinata verso di lui. Le rotondità del suo seno gli erano molto vicine. 🍃
    🍃 si chinava ora molto vicino a lui, consentendogli di vedere i seni nella loro quasi totale pienezza. 🍃
    Rimase offeso e sconcertato della "cattiveria" della regina che voleva scoprire la realtà sulla sua "intimità".
    🍃 Aveva visto Struensee per la prima volta ad Altona nel 1766, il giorno in cui la giovane regina vi aveva sostato nel viaggio da Londra a Copenaghen, in vista delle nozze. Struensee era là, nascosto tra la folla, circondato dai suoi amici illuministi. E Guldberg l'aveva visto: alto, bello, e libertino. 🍃
    Guldberg disprezzava la Corte e pensava di essere un favorito di Dio.
    Il padre di Cristiano, aveva detto al figlio di diventare un uomo duro per evitare di essere schiacciato dagli altri.
    Cristiano rimase scioccato da quella scena... 🍃 Un liquido giallo gli colava dalla bocca. Qualche minuto dopo re Federico V era morto. 🍃
    🍃 Il ragazzo continuava a singhiozzare, disperato, e stringeva spasmodicamente la mano di Reverdil. 🍃
    Guldberg aveva osservato Cristiano e il suo precettore 🍃 palesemente confusi 🍃.
    🍃 Reverdil stringeva forte la mano del giovane re. Com'era piccolo, questo nuovo re di Danimarca, come un bambino. 🍃
    Il libro 🍃 IL MEDICO DI CORTE 🍃 è scorrevole e promette una gradevole lettura ^_^
     
    Top
    .
  11. Dayana.l
     
    .

    User deleted


    Io pensavo di comprarlo..me lo consigliate? ^_^
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Cara Dayana, sono ancora alle prime pagine del libro ^_^ Sembra interessante e commovente :)
    Il precettore di Cristiano era di origine ebrea e un illuminista.
    🍃 Le sue prime impressioni del ragazzo furono molto positive. Cristiano era "incantevole". Era gracile, piccolo di statura, quasi effeminato, ma il suo comportamento e il suo spirito erano affascinanti. Aveva un intelligenza pronta, si muoveva con naturalezza ed eleganza e parlava correntemente tre lingue: il danese, il tedesco e il francese. 🍃
    🍃 Quando Reverdil aveva riflettuto sulla sconcertante parola "paura", aveva creduto di capire che la paura era lo stato naturale del ragazzo. 🍃
    🍃 Compito del precettore era formare un despota di Danimarca dai poteri illimitati. 🍃
    🍃"Il ragazzo" - questo è il termine utilizzato da Reverdil - sembra aver provato solo inquietudine, avversione e disperazione per il suo futuro ruolo di re. 🍃
    🍃 Il re era sovrano assoluto, ma il potere era totalmente esercitato dai funzionari. 🍃
    Questa è bella: 🍃 Dio aveva conferito il potere al re. Questi, a sua volta, non lo esercitava, ma lo delegava. 🍃 :shifty:
    Per regnare in nome del re i potenti erano organizzati nel distruggere psicologicamente il sovrano.
    Reverdil osserva con rabbia la distruzione della personalità di Cristiano.
    Cristiano parlava di torture e di voler diventare forte e duro.
    Il precettore di Cristiano nelle sue memorie denuncia la piena volontà dei ministri di tenere il re all'oscuro del funzionamento politico del suo regno.
    Che tristezza leggere: 🍃 Di continuo si esaminava le mani, lo stomaco, per vedere se aveva fatto progressi, se "stava avanzando" verso l'invulnerabilità. I cannibali attorno a lui erano nemici che lo minacciavano senza posa. Se fosse diventato "forte", e il suo corpo "invulnerabile", sarebbe riuscito a essere insensibile ai maltrattamenti dei nemici. 🍃
    Cristiano terrorizzato dai 🍃 severi interrogatori 🍃 si convinse di essere in realtà il figlio di un contadino scambiato da bambino, che meritava di essere libero da quei tormenti.
    Cristiano era costretto a imparare a memoria frasi pena bastonate o pizzicotti.
    Reverdil era scioccato dalla perfidia di quegli uomini che studiavano tutti i giorni mezzi per distruggere mentalmente il principe ereditario e governare al suo posto perché 🍃 malato di mente 🍃.
    Guldberg era il confidente della regina madre nonché precettore e sorvegliante del principe Federico.
    Il 18 gennaio 1765, il consigliere di corte Bernstorff comunicò a Cristiano che la riunione aveva deciso di unirlo in matrimonio con la principessa inglese Caroline Mathilde, di tredici anni, sorella di re Giorgio III.
    🍃 Le nozze sarebbero state celebrate nel novembre del 1766. 🍃
    All'annuncio del nome della sua promessa sposa, Cristiano fu assalito dall'angoscia.
    🍃 "Dovrò imparare parole o battute particolari per l'occasione?" 🍃
    Quando il padre morì, Cristiano aveva sedici anni.
    Il capitolo 3 è dedicato a Caroline :)
    🍃 Era arrivata a Copenaghen l'8 novembre 1766. 🍃
    🍃 Dopo il fidanzamento, l'ambasciatore danese che le aveva fatto visita, ed era stato autorizzato a parlarle per qualche minuto, riferì che la fanciulla sembrava timida, aveva una carnagione stupenda, lunghi capelli biondi, begli occhi azzurri, una bocca carnosa, forse con il labbro inferiore appena troppo pronunciato, e una voce melodiosa. 🍃
    Il pittore di corte che fece il ritratto di Caroline prima della partenza dall'Inghilterra, raccontò delle difficoltà incontrate nel dipingere perché lei piangeva continuamente.
    Non solo Cristiano ma anche Caroline 🍃 rimase terrorizzata 🍃 all'annuncio del matrimonio.
    Era cresciuta in un convento per volontà della madre.
    Pianse moltissimo perché sapeva della "follia dei re danesi".
    Cristiano non consumò subito dopo le nozze il matrimonio. Caroline soffriva per lo strano atteggiamento del marito nei suoi confronti.
    A me Cristiano fa molta tenerezza :(
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Caroline e Cristiano non andavano d'accordo. Nel tempo il re si affezionò ad una prostituta, molto originale, di nome Caterine-Polacchina.
    La regina madre o meglio la matrigna di Cristiano, ordinò di allontanare all'insaputa del re, la prostituta.
    Questa scomparsa causò un profondo dolore a Cristiano che decise di viaggiare per l'Europa alla ricerca della cara Caterina-Polacchina.
    Per sorvegliare e placare le crisi del re fu scelto Struensee, un medico tedesco illuminista.
    🍃 Il 6 maggio 1768 ebbe inizio il grande viaggio di re Cristiano VII attraverso l'Europa. 🍃
    Cristiano comprese che nessuno avrebbe mai permesso al re di rivedere la prostituta volutamente allontanata.
    In un momento di collera si ferì incontrando per la prima volta il suo medico.
    Cristiano confidò al suo medico di essere amico di Voltaire e di aver fissato un incontro a Parigi.
    🍃 "...mi ha acclamato... come illuminista." 🍃
    L'incontro con i redattori 🍃 della grande Enciclopedia 🍃 ebbe luogo il 20 novembre 1768.
    Il più desiderato, Voltaire, mancò all'incontro.
    Quando Diderot si avvicinò al re di Danimarca, Cristiano disse in un sussurro: 🍃 "Vorrei che faceste sapere al vostro amico, il grande Voltaire, che è stato lui a insegnarmi a pensare" 🍃
    Circondato da filosofi illuministi era calmo e conversava in perfetto francese.
    🍃 Il breve discorso che Diderot aveva pronunciato in suo onore alla fine dell'incontro l'aveva riempito di gioia. Io credo, aveva detto Diderot, che la luce dell'illuminismo possa accendersi in quel piccolo Paese che è la Danimarca. 🍃
    Diderot disse a Struensee a proposito di Cristiano: 🍃 "Il potere è formalmente nelle mani di un re intelligente, molto intelligente ma psicologicamente instabile. 🍃
    Rientrato a Copenaghen decise di recitare in uno dei ruoli dell'opera di Voltaire Zaira.
    🍃 Voltaire aveva inviato quella pièce al re accompagnata dai suoi personali saluti 🍃
    🍃 E vedendolo sulla scena, Caroline Mathilde aveva provato, suo malgrado, una strana attrazione per il suo sposo. 🍃
    Caroline, scrive Per Olov Enquist, non sapeva come valutare il medico del marito.
    🍃 Era il suo nemico? 🍃
    🍃 Era ritenuto un bell'uomo. Era ancora giovane. Superava di una testa tutti i cortigiani, era molto cortese e silenzioso, e a Corte veniva chiamato "il Taciturno". 🍃
    Un giorno Caroline era stata sopraffatta da una violenta tristezza.
    Struensee con gentilezza avvicinò un fazzoletto alla regina in lacrime.
    Ma Caroline non riusciva a comprendere quell'uomo cortese e silenzioso.
    Durante una passeggiata nel parco incontrò il medico cortese e silenzioso.
    Caroline iniziò a rivolgere domande su domande a Struensee.
    Infine gli disse: 🍃 "avete il permesso di insegnarmi a cavalcare" 🍃
    Il conte Rantzau che aveva consigliato il medico a corte e supplicato quasi Struensee di accettare l'incarico, non era più in grado di comprendere la situazione venutasi a creare in merito all'amicizia del suo amico con il re di Danimarca.
    🍃 Si diceva che adesso Struensee aprisse la corrispondenza del re, selezionasse le cose importanti, stendesse i testi dei decreti reali. 🍃
     
    Top
    .
  14. Klara Kleyla
     
    .

    User deleted


    Fu molto probabilmente Caroline a corteggiare il medico di corte.
    Cavalcava "con abiti maschili" insieme al medico del re, indifferente allo scandalo.
    Desiderava ardentemente "sentirsi viva" con Struensee :P
    Un castello amato da Caroline fu quello di Hirschholm.
    << La stanza di Caroline Mathilde era un ricettacolo di cose curiose; la regina nutriva una passione per le cineserie, e quell'estate aveva riempito il salotto di vasi e bambole cinesi che si era fatta inviare dalla Compagnia delle Indie Orientali. Lei stessa aveva fatto sistemare la bella stufa di maiolica nella sala delle udienze di Hirschholm, quella che "raffigurava una dama cinese con il parasole". >>
    Il medico di Corte tentò di abolire la servitù della gleba oltre al metodo della tortura. Ma il popolo sembrava non comprendere l'importanza di quei cambiamenti.
    Non so se corrisponde a verità, ma nel libro di Per Olov Enquist, Cristiano era completamente matto, amava un cane e giocava a fare il cane con il suo amico di colore di nome Moranti.
    Afferma che Caroline rimase incinta del medico!
    Struensee aveva emesso 564 ordinanze in un anno, con il solo e unico scopo di "illuminare" la Danimarca.
    << La firma del re non era più necessaria. >>
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sono presenti nel libro anche Caterina di Russia e il re di Svezia.
    Un libro che si legge in tre giorni :)
    Il finale è triste anche se velato da una specie di lieto fine... Hanno ucciso Struensee ingiustamente e brutalmente, ma lui è vissuto dentro la figlia e oltre la Danimarca.
    Le idee sopravvivono alle decapitazioni.
    È stato straziante leggere dell'abbattimento morale di Struensee.
    Alcuni esseri umani sono veri e propri demoni del male!
    Far subire il taglio della mano destra un minuto prima della decapitazione è una brutalità estrema inutile.
    Un supplizio tremendo!
    Morto per aver desiderato migliorare le condizioni del popolo... Questa è la vera tragedia!
     
    Top
    .
15 replies since 28/2/2016, 20:34   878 views
  Share  
.