La Monaca di Monza : Venere in convento di Roberto Gervaso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Selendream
     
    .
    Avatar

    Dimmi in ciel Luna che fai

    Group
    Member
    Posts
    795
    Location
    Modena (Italia )

    Status
    Offline
    si certo è vero lei mangio le feci dell'Osio per togliersi diciamo così " la fattura " di essere succube di lui e di cedergli................ la suggestione che può fare

    giovannipaoloosio

    Ebbe una relazione con suor Virginia Maria de Leyva, meglio nota come la Monaca di Monza. Per coprire il fallo, Osio si macchiò di diversi delitti e misfatti, prima di essere condannato a morte in contumacia e ucciso a tradimento da alcuni suoi amici.

    Le vittime dell'Osio furono Giuseppe Molteno (contabile della de Leyva), la conversa Caterina Cassini da Meda, suor Benedetta Homati, suor Ottavia Ricci e il farmacista Rainerio Roncino (ucciso con una “archibuggiata” da Camillo detto il Rosso, sicario dell'Osio).

    Nel 1607, l'Osio venne condannato a morte in contumacia e, ricercato, si rifugiò a Milano presso i nobili Taverna suoi amici, ma essi lo tradirono e lo uccisero a bastonate e a pugnalate nei sotterranei del loro palazzo in corso Monforte, più che per incassare la taglia, che era stata offerta per la sua cattura, per opportunità politica. La sua testa mozzata fu poi gettata ai piedi del governatore spagnolo Fuentes.

    Ne I Promessi Sposi, noto romanzo di Alessandro Manzoni, Osio assume il nome di Egidio e sarà della Monaca di Monza, qui chiamata Gertrude.

    Da wikipedia enciclopedia online
     
    Top
    .
48 replies since 14/1/2016, 12:12   1649 views
  Share  
.