La Monaca di Monza : Venere in convento di Roberto Gervaso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Apprezzatissima!! ^_^ Tu non sai quanta pena ho provato per la sua vita... Costretta a prendere i voti senza vocazione, giovanissima e piena di vita, costretta alla prigionia nel suo convento per colpa di un padre mostruoso. Non mi sono mai permessa di disprezzare questa donna che ha soltanto cercato uno spiraglio di luce nella sua tenebrosa e tormentata esistenza.
    Un crudele destino che moltissimo osavano giudicare con derisione e disprezzo.
    Leggerò volentieri questo libro! Grazie ^_^
    Ma toglimi una curiosità: uccise veramente le suore a conoscenza del suo segreto?
    E poi, cosa intendi per:<<violentata quando fu forzata a farsi monaca, violentata quando le badesse la costrinsero a fermarsi in convento, violentata quando l' Osio spezzò le sue resistenze, violentata quando le fu portata via la figlia, violentata quando fu torturata dal vicario criminale e poi sepolta viva, per 15 anni, in una miserabile celletta.>>
    Io provo orrore pensando a tutte le povere fanciulle costrette a farsi suore.
    Mi ricorda un'altra storia per la quale ho pianto dall'angoscia: Storia di una capinera.
    Una forma di denuncia contro la crudeltà della società e delle famiglie che non amavano i propri figli.
     
    Top
    .
48 replies since 14/1/2016, 12:12   1649 views
  Share  
.