IL SECOLO DI LUIGI XIV

Siècle de Louis XIV di Voltaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simpat.ma
     
    .

    User deleted


    La tesi del professor Sonnino é stata avvalorata da numerosi studiosi, dopo attente ricerche. Non si tratta di ipotesi o più semplicemente di favolette. Non si può fare il processo alle intenzioni
     
    Top
    .
  2. Simpat.ma
     
    .

    User deleted


    💊Notizie in pillole: OGGI NELLA STORIA: Il 16 agosto 1682, nasceva a Versailles, il duca di Borgogna Luigi, il futuro Delfino di Francia (m 1712). Era nipote di Luigi XIV , essendo il figlio maggiore di Luigi, il "Grand Dauphin". E lui, il piccolo duca di Borgogna divenne noto come "Le Petit Dauphin".
    Attached Image
    image

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    ^_^
     
    Top
    .
  4. ***Soraya***
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simpat.ma @ 31/7/2016, 02:24) 
    SCOOP💊Pillole di notizie💊 da "Focus Storia" Novità e scoperte. Dopo 350 anni l'identità del cosiddetto "uomo dalla maschera di ferro", prigioniero francese alla Bastiglia, potrebbe essere svelata. Non si tratta del gemello di Luigi XIV, come creduto dal filosofo Voltaire e dallo scrittore Dumas e ormai da tempo confutato dagli storici. Il detenuto misterioso sarebbe stato invece tale Eustache Dauger, valletto presso il tesoriere del cardinale Mazzarino. Lo svela, in un nuovo libro, Paul Sonnino, docente di storia presso l'università della California. Si tratta di una figura storica misteriosa e intrigante: leggende, racconti e film (l'ultimo interpretato da Leonardo di Caprio nel 1998) ne hanno narrato le vicende. Dauger era stato arrestato nel 1669 e detenuto nella Bastiglia e in altre prigioni francesi per più di trent'anni, fino alla morte nel 1703. Ma perché tanti segreti e sorveglianza? Oggi forse ne sappio di più. Il valletto, secondo la recente ricostruzione, aveva scoperto che le ricchezze del cardinal Mazzarino, primo ministro francese, erano state sottratte in parte a re e regine ignari. Lo scandalo andava evitato. Così, l'uomo sarebbe stato arrestato e, pena la vita stessa, costretto a nascondere la sua identità dietro a una maschera, che però non era di ferro, ma di velluto.

    Carissima 💐
    Parlando con Marianne abbiamo riflettuto sulla storia d'amore nata tra Anna e il bel cardinale italiano... E insieme abbiamo pensato che l'uomo dalla maschera di velluto fosse il figlio del cardinale avuto da Anna :huh: Possibile? La storia narra senza imbarazzo l'astio profondo che nutriva Luigi XIII nei confronti di Anna.
    La disprezzava a tal punto da vivere meglio senza vederla più di un quarto d'ora al giorno... E se fosse un fratello moooltooo somigliante? Oppure nacquero due fratelli (gemelli) :) uno destinato a diventare re e l'altro cardinale? Oppure destinato a qualcosa.... Uno avrebbe retto le sorti della Francia visibilmente e l'altro dietro le quinte? Uno ufficialmente re di Francia e l'altro cresciuto in disparte dal padre?

    CITAZIONE (Simpat.ma @ 1/8/2016, 02:43) 
    La tesi del professor Sonnino é stata avvalorata da numerosi studiosi, dopo attente ricerche. Non si tratta di ipotesi o più semplicemente di favolette. Non si può fare il processo alle intenzioni

    Verissimo!! ^_^ ma qui stiamo analizzando un dubbio di Voltaire e questo brillante uomo non osava narrare sciocchezze perché era continuamente alla ricerca della verità storica.
     
    Top
    .
  5. ***Soraya***
     
    .

    User deleted


    Ho letto che il poeta drammatico francese, François-Joseph de Chancel, affermò che dietro la famosa e misteriosa Maschera di velluto ci fosse Francesco di Borbone-Vendôme, duca di Beaufort.

    Fonte:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_di...B4me_(1616-1669)

    DukeBeaufort
     
    Top
    .
  6. ***Soraya***
     
    .

    User deleted


    Follia?? :huh:
    Un dubbio sull'uomo nascosto dalla maschera di velluto :huh: Leggendo il capitolo XXXIX LA LETTERA DI CROMWELL, del romanzo di Dumas Vent'anni dopo, ho pensato: E se fosse Carlo I il prigioniero mascherato?
    Voi risponderete: Decapitato :rolleyes:
    Ma se così non fosse?
    Dumas racconta di una lettera indirizzata al cardinale da parte di Cromwell:
    🍁.... La Francia ha già accolto la regina Enrichetta e, senza pensarvi, ha attizzato nel mio paese un focolaio di guerra che non si potrà facilmente estinguere. Ma madame Enrichetta è figlia della Francia e l'ospitalità della Francia le era dovuta. Quanto a re Carlo, la cosa cambia [...] Infatti allora l'Inghilterra, infiammata dall'entusiasmo per le sue idee, si alleerebbe con la Spagna che già sogna una tale alleanza [...] Oliver Cromwell. 🍁
    E se fosse stato catturato un uomo sosia? Magari sfregiato durante la guerra civile... E spacciato per il re??
    Un uomo fantoccio simbolico?
    Carlo I Stuart non morì nel 1649 ...

    Voltaire non era lontano dalla verità... Non si trattava del gemello di Luigi XIV ma bensì di Carlo I :huh:
    Ben nascosto per non scandalizzare la situazione europea?
    Era ben servito scrive Voltaire e trattato come un nobil uomo molto importante...
     
    Top
    .
  7. Annamari
     
    .

    User deleted


    Vaso in cristallo di rocca (l'ebbrezza di Noè), entrato a far parte della collezione di Luigi XIV, tra il1681 e il 1684.
    Museo del Louvre (Parigi).
    Attached Image
    FB_IMG_1490504161525

     
    Top
    .
  8. ***Soraya***
     
    .

    User deleted


    ^_^
     
    Top
    .
172 replies since 6/3/2016, 11:11   1497 views
  Share  
.