IL SECOLO DI LUIGI XIV

Siècle de Louis XIV di Voltaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Tra la fine del XVIII e gli inizi del XIX secolo,ormai, il bagno-o la tinozza - in cui fare un’abluzione con dell’acqua riscaldata sul fuoco e versata poi in un capace contenitore,era una realtà abbastanza diffusa tra la borghesia e la nobiltà, mentre era ancora praticata limitatamente tra il popolo minuto che poteva accedere solo raramente ad un simile lusso, spesso offerto negli alberghi o nelle case di piacere e perciò considerato ancora un evento peccaminoso.
    Torniamo alla regina Anna :)
    Tratto da Wikipedia :)
    La vita di Anna fu segnata da molte crisi relative alla successione alla corona. Suo padre, Giacomo II, cattolico, fu deposto con la forza nel 1688, mentre sua sorella e suo cognato divennero regina e re con il nome di Maria II e Guglielmo III.
    Anna soffriva della sindrome di Hughes ( la sindrome di Hughes-Stovin è un raro disordine autoimmune a eziologia sconosciuta, caratterizzato da aneurismi multipli dell'arteria polmonare e trombosi venosa profonda), che le rendeva estremamente difficile portare a termine gravidanze.
    L'incapacità prima di Maria e poi di Anna di generare un figlio che sopravvivesse fino all'età adulta provocò una nuova crisi di successione, perché in assenza di un erede protestante, suo padre Giacomo II o il figlio da lui avuto nel suo secondo matrimonio avrebbero potuto tentare di riconquistare il trono.
    Fu per questa ragione che il Parlamento approvò una legge di successione che escludeva tutti i discendenti degli Stuart cattolici, designando al loro posto gli Hannover.
    L'Inghilterra costrinse la Scozia ad accettare questa scelta, giungendo nel 1707 all'unificazione dei due regni con l'Atto di Unione.
    Il regno di Anna fu segnato dallo sviluppo del sistema a due partiti che aveva cominciato a delinearsi nel regno di Maria e Guglielmo. Anna personalmente preferiva i tory, ma la sua amica più intima e probabilmente più influente consigliera fu Sarah Churchill, Duchessa di Marlborough, moglie di John Churchill, il duca di Marlborough, il più importante condottiero inglese dell'epoca ed esponente di spicco dei whig: tuttavia anch'essa cadde in disgrazia durante la Guerra di Successione Spagnola.
    Il 28 luglio 1683 Anna sposò il protestante principe Giorgio di Danimarca, fratello di Cristiano V di Danimarca, un'unione politicamente malvista a causa delle simpatie danesi per la Francia, ma di grande felicità domestica, essendo i due di carattere simile e preferendo una vita tranquilla e ritirata a quella del gran mondo.
    La fuga di Giacomo II equivalse ad un'abdicazione e quindi il trono doveva considerarsi vacante; la corona fu offerta congiuntamente a Guglielmo e Maria, che la accettarono e regnarono insieme.
    Il Bill of rights del 1689 stabilì la successione: dopo Guglielmo e Maria il trono sarebbe toccato ad Anna e ai suoi discendenti e successivamente ai discendenti che Guglielmo avrebbe potuto avere da un successivo matrimonio.
    Tra il 1684 e il 1700 Anna era rimasta incinta almeno diciotto volte; tuttavia per tredici volte abortì o diede alla luce figli nati morti; degli altri cinque figli, quattro morirono prima di compiere i due anni, mentre il quinto, Guglielmo, duca di Gloucester, morì a undici anni il 29 luglio 1700. Poiché Maria e Guglielmo non avevano avuto figli, Anna era la sola erede superstite al trono e questo mise in pericolo la successione, in quanto, dopo di lei, la corona avrebbe potuto essere rivendicata dal deposto Giacomo II.
    Guglielmo III morì l'8 marzo 1702 e Anna divenne regina (23 aprile). In questo periodo ebbe inizio la guerra di successione spagnola: in discussione era il diritto di Filippo, nipote del re di Francia Luigi XIV, di succedere al trono di Spagna.
    Il testamento di Carlo II prevedeva che Filippo dovesse rinunciare ad ogni diritto al trono di Francia, ma Luigi XIV stabilì che questa clausola dovesse considerarsi nulla nel caso che i suoi eredi fossero morti.
    L''Inghilterra per limitare l'ascesa della Francia, sostenne le pretese al trono di Spagna avanzate dall'arciduca Carlo d'Asburgo, il cugino austriaco del defunto Carlo II.
    Gli anni successivi del regno di Anna furono caratterizzati dai tentativi di fondere l'Inghilterra e la Scozia in un solo regno (i due paesi dal 1603 avevano lo stesso re, ma erano rimasti due stati distinti). Quando aveva approvato l'Atto di Successione nel 1701, il parlamento inglese non aveva consultato quello scozzese, che, inoltre, desiderava la continuazione del casato degli Stuart.
    Con l'Atto di Unione,Inghilterra e Scozia si fusero in un solo regno, chiamato Gran Bretagna, il 1º maggio 1707.
    La crescente impopolarità della guerra di successione spagnola fu la causa della caduta dei whig.
    I tory desideravano porre termine alla guerra, temendo che una vittoria totale per l'Austria, che era il principale alleato della Gran Bretagna, per quest'ultima sarebbe stata altrettanto dannosa di una vittoria francese.
    Il governo tory era disposto ad un compromesso che riconoscesse la corona di Spagna al pronipote di Luigi XIV, ma per i whig ciò era inaccettabile.
    Alla Camera dei Comuni la schiacciante maggioranza tory era favorevole alla pace.
    Il trattato di pace, fu concluso a Utrecht nel 1713.
    La salute di Anna peggiorò nel corso del 1713. Anna, che già soffriva di gotta, fu colpita da un'erisipela che le causò un ascesso e febbre, conducendola alla morte il 1º agosto 1714.
    Fu sepolta nell'abbazia di Westminster; il suo cadavere era così rigonfio che dovette essere collocato in una larga bara di forma quasi quadrata. Fu tumulata nella cappella dell'antenato Enrico VII: una semplice lapide la ricorda insieme al principe consorte Giorgio di Danimarca.
    L'erede designata dall'Act of Settlement del 1701, Sofia del Palatinato, era morta poco prima, l'8 giugno; la corona andò quindi a suo figlio George Louis von Hannover, asceso al trono col nome di Giorgio I. Nonostante avessero il sostegno di una parte dei tory, i pretendenti cattolici, tra cui Giacomo Francesco Edoardo Stuart, vennero ignorati, ma la successione di Giorgio non fu mai veramente in pericolo. Due sollevazioni a favore degli Stuart, nel 1715 e nel 1719, fallirono.
    Queen_Anne_-_St_Pauls_Cathedral
    La statua della regina Anna davanti alla facciata della cattedrale di San Paolo a Londra.
     
    Top
    .
172 replies since 6/3/2016, 11:11   1497 views
  Share  
.