IL SECOLO DI LUIGI XIV

Siècle de Louis XIV di Voltaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Grazie all'intervento di Marzia abbiamo toccato un altro aspetto della storia molto importante ^_^
    Bianca ti copio il sito www.unarosadoro.com/condizioniigieniche.html
    Leggere: << ... gli indigeni americani non tolleravano il cattivo odore che emanava dai corpi dei conquistatori,che non si lavavano mai,che indossavano abiti di lana e velluto anche nella stagione calda,che ignoravano l’esistenza e l’uso di fibre vegetali come il cotone e il lino. >>, mi suona troppo divertente :D
    Un bel colpo ai "civilizzatori" !
    Non mi sorprende che pure sull'igiene personale la chiesa abbia avuto il suo ridire :rolleyes:
    Leggo:
    << L’ESTREMO ORIENTE: Nel XVI e nel XVII secolo,quando Spagnoli,Portoghesi e Inglesi si recarono a Macao e ad Hong-Kong, l’iter per l’apprendimento dell’igiene fu similare. Gli abiti degli Europei erano in lana,in pesante panno e in velluto. Con l’umidità e il calore dei tropici,scoppiarono vere e proprie epidemie di dermatite,scabbia e di ogni genere di malattie della pelle. I Cinesi prima,poi i Giapponesi - ma dovremmo dire le donne degli uni e degli altri –insegnarono agli Inglesi,ai Portoghesi e agli stranieri in genere quanto potessero soffrire meno,come potessero curarsi e rendere più gradevole lo star loro vicini consigliando il bagno quotidiano,che per quei popoli era di uso familiare collettivo. Dapprima gli Europei furono scandalizzati dal fatto che quelle popolazioni considerassero normale prendere un bagno quotidiano riunendo al mattino tutta la famiglia in una stessa vasca.
    Poi compresero che la nudità del corpo era per quella gente un particolare che non offendeva nessuno: il senso del pudore per loro si basava su concetti alquanto differenti da quelli occidentali. Superata l’iniziale diffidenza,però,gli stranieri dell’Ovest cominciarono ad apprezzare l’azione curativa del bagno e l’uso di tessuti più leggeri: seta, cotone, fibre di origine vegetale a loro sconosciute,consentivano di indossare abiti che lasciavano passare l’aria e permettevano di evitare le fastidiose malattie della pelle. >>
    :)
    Tornando in Occidente,gli Europei,mercanti,uomini d’affari,militari,marinai,portarono con sé idee nuove che diffusero nei paesi d’origine.
    Abituatisi,dopo un soggiorno in Estremo Oriente ad essere puliti nei vestiti e nel corpo,videro di quale sporcizia fosse depositario l’Occidente e decisero di adottare anche nei loro paesi di origine nuovi sistemi che consentissero di avere una migliore qualità della vita.
    Cominciarono a pretendere che le loro mogli e le loro donne si lavassero, si tagliassero i capelli e li pulissero,che pulissero i bambini e togliessero ai neonati le orribili fasce che li mummificavano sin dalla nascita.
    :)
    neonato
    www.unarosadoro.com/condizioniigieniche.html
     
    Top
    .
172 replies since 6/3/2016, 11:11   1497 views
  Share  
.