IL SECOLO DI LUIGI XIV

Siècle de Louis XIV di Voltaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Voltaire parlando a noi lettori, spiega:
    🍃 C'erano centodiecimila palle, centoseimila cartucce d'un tipo e trecentomila d'un altro, ventunmila bombe, ventisettemilasettecento granate, quindicimila sacchi di terra, trentamila arnesi da zappatore, un milione e duecentomila libbre di polvere. Si aggiunga a queste munizioni di piombo, il ferro, la latta, il cordame, tutto ciò che serve ai minatori, lo zolfo, il salnitro, strumenti di ogni specie. È certo che le spese di tutti questi preparativi di distruzione basterebbero per fondare e per render fiorente una numerosissima colonia. L'assedio d'una grande città costa sempre immensamente, e poi quando si tratta di riparare, nel proprio Stato, un villaggio caduto in rovina, si lascian le cose come sono.🍃
    :) Riflessioni attualissime tutt'oggi!
    Questa è la grandezza di Voltaire, secondo me, perché egli descrivendo luoghi, uomini ed eventi, facendo dei confronti, mette in evidenza le atrocità e le non curanze degli esseri umani che purtroppo dalla storia sembrano aver imparato poco.

    Ai nostri giorni non mancano esseri umani al potere che sperperano soldi per cerimonie, intrighi e guerre; quando potrebbero investire quel denaro per migliorare la qualità della vita degli esseri umani che ne hanno tanto bisogno.
    Meglio un governo che si preoccupa delle case, della sicurezza e della salute del suo popolo, che al contrario del suo sfarzo personale e potenza all'estero.
    Perdonatemi lo sfogo!
     
    Top
    .
172 replies since 6/3/2016, 11:11   1497 views
  Share  
.