IL SECOLO DI LUIGI XIV

Siècle de Louis XIV di Voltaire

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Churchill, conte e più tardi duca di Marlborough, fu tra i personaggi comparsi nella scena del potere, il più fatale alla grandezza della Francia.
    Marlborough e il principe Eugenio seppero sempre mantenere il segreto dei loro piani senza attendere ordini da chi non assisteva alle vicende.
    Chamillart si rilevò un ministro incapace.
    Il bell'inglese cominciò col promuovere i suoi uomini per merito e non per rispetto o anzianità.
    🍃 sapeva che quando le promozioni son frutto soltanto dell'anzianità, svanisce l'emulazione, e che un ufficiale, per essere più anziano, non sempre è migliore. 🍃
    Il re di Francia aveva mandato contro di lui il nipote il duca di Borgogna; il maresciallo di Boufflers comandava l'esercito sotto quel giovane principe.
    Ma il duca di Borgogna dopo aver perso diverse piazzeforti tornò a Versailles nel mezzo della campagna.
    Boufflers restò il solo testimone della grandezza di Marlborough e dei suoi uomini.
    :) Vorrei precisare qualcosa che ricorda un po' un discorso fatto, a ragione, al celebre Alessandro Magno: le guerre non le vincono i generali col genio ma soprattutto i più umili uomini che si lanciano in battaglia contro il nemico e fan di un regno con il loro coraggio anonimo, il nome memorabile di una potenza storica.
    Leggendo i libri di storia o romanzi, incontriamo spesso il nome di un re e dei suoi generali ben scritti per tesserne le lodi o le critiche, seguite da "settemila soldati" oppure "ventimila uomini" tutti anonimi che partecipano alla guerra.
    Adesso vi chiedo: Chi combatte veramente per la potenza di una nazione?
    Si può credere che Luigi XIV abbia combattuto con il suo corpo sacro una guerra nelle prime file? No! Altrimenti sarebbe morto in mezzo a quei tanti numeri anonimi che leggiamo nelle pagine dei libri.
    La grandezza di un regno proviene spesso dal coraggio e dal sangue di un essere umano anonimo.

    🍃 Non ci sono stati uomini la cui fortuna abbia fatto nascere più gelosie, e con minor ragione. 🍃
     
    Top
    .
172 replies since 6/3/2016, 11:11   1497 views
  Share  
.