Angelica

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Marianna*
     
    .
    Avatar

    Vivi una buona vita onorevole, così quando sarai vecchio e te la vedrai passare davanti agli occhi, potrai gioirne una seconda volta. Condividi la tua conoscenza e sii gentile con il prossimo, ognuno di noi, in cuor suo sta lottando le sue battaglie.

    Group
    Administrator
    Posts
    4,931
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (veu @ 14/1/2017, 23:42) 
    ANGELICA MARCHESA DEGLI ANGELI

    Si tratta di una grande saga a sfondo storico scritta dai coniugi Anne e Serge Golon.

    Sono 13 romanzi, pubblicati a partire dagli anni Cinquanta del Novecento, ambientati nella Francia del XVII secolo, da cui sono stati tratti anche cinque film.

    La saga di Angelica rappresenta, nel panorama letterario del novecento, quello che I Grandi Romanzi Storici di Alexandre Dumas hanno rappresentato per il secolo precedente: una serie di romanzi pseudo-storici, dove le avvincenti storie dei personaggi creati dall'autore, si intrecciano, avventura dopo avventura, con i fatti storici del periodo narrato, catturando l'interesse del lettore e appassionandolo alle vicende dei protagonisti.

    A dispetto della critica, che all'uscita bistrattò il romanzo tacciandolo di essere un feuilleton, ebbe, come spesso accade giustamente, un enorme successo di pubblico, perché è pur vero che si tratta di un romanzo d'avventure, dove i fatti si susseguono con un ritmo intenso, ma la ricostruzione del periodo storico, le descrizioni degli ambienti, degli usi e costumi - come si dice - è veramente resa in modo eccellente.


    Veu ^_^
    sembrano molto interessanti!!
    Io ho visto il film Angelica (Angélique)qualche anno fa, forse quello del 2013 diretto da Ariel Zeitoun.
    Mia madre conosce benissimo il film del 1964, con Michèle Mercier e Giuliano Gemma.
    Consigli di tuffarci in questo infinito romanzo d'amore e d'avventura?
     
    Top
    .
1 replies since 14/1/2017, 23:42   805 views
  Share  
.